Style Sampler

Layout Style

Patterns for Boxed Mode

Backgrounds for Boxed Mode

 

Emozioni e mappe corporee

Emozioni e mappe corporee
icon
Emozioni e mappe corporee

No Comments

Emozioni e mappe corporee

 

Nel 2013, Lauri Nummenma pubblica uno studio su PubMed, sulla relazione tra il percepito corporeo e le emozioni.

L’obiettivo di questo studio è dimostrare come le emozioni corrispondano a sensazioni corporee topograficamente distinte e culturalmente universali. Inoltre si vuole dimostrare che la somatosensazione e l’embodiment [rappresentazione incarnata] giochino un ruolo chiave nell’elaborazione delle emozioni.

I partecipanti di questo studio, sono stati stimolati attraverso film, espressioni facciali, storie e parole ed è stato chiesto loro di colorare su una sagoma corporea le regioni la cui attività sentivano aumentare (colori caldi) o diminuire (colori freddi) durante la percezione di ogni stimolo.

Topografia corporea delle emozioni di base ( Superiore ) e non di base ( Inferiore ) associate alle parole. Le mappe del corpo mostrano le regioni la cui attivazione è aumentata (colori caldi) o diminuita (colori freddi) quando si prova ogni emozione

I risultati hanno di messo in evidenza come la maggior parte delle emozioni di base sono associate a sensazioni di attività elevata nella zona del torace, probabilmente corrispondenti a cambiamenti nella respirazione e attività cardiaca.
Allo stesso modo, le sensazioni nell’area della testa sono condivise da tutte le emozioni, riflettendo probabilmente sia i cambiamenti fisiologici nell’area facciale (cioè, l’attivazione della muscolatura facciale, la temperatura della pelle, lacrimazione) sia i cambiamenti percepiti nei contenuti della mente innescati dagli eventi emotivi.

Le sensazioni negli arti superiori sono più importanti nelle emozioni orientate alla relazione, alla rabbia e alla felicità, mentre le sensazioni di ridotta attività degli arti sono una caratteristica distintiva della tristezza.

Le sensazioni nell’apparato digerente e intorno alla regione della gola sono state riscontrate principalmente nel disgusto.
In contrasto con tutte le altre emozioni, la felicità è associata a sensazioni potenziate in tutto il corpo.
Le emozioni non di base invece hanno mostrato un grado molto minore di sensazioni corporee.

Lo studio conferma come la sensazione corporea possa condizionare il percepito emozionale e come l’emozione possa modificare attivando o disattivando specifiche zone corporee dell’individuo.

Sperimentiamo continuamente le emozioni nel corpo e attraverso il corpo.

Lo scopo dell’Osteopatia Somato eEmozionale è di modificare l’enterocezione (percezione interna del corpo) dell’individuo, che come abbiamo visto, è strettamente legata alle emozioni e condiziona le nostre sensazioni.

 

Tutto ciò permette una gestione più consapevole delle sensazioni e delle emozioni di base così da generare un adattamento più intelligente e dunque un comportamento più efficace.

L’individuo in questo modo acquisirà un nuovo modo di fare legato al nuovo modo di sentire e di conseguenza riacquisterà una nuova consapevolezza durante la sua evoluzione fisica, mentale ed emotiva.

  • Share This

About the author

Marco Pirelli

Related Posts

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>