Style Sampler

Layout Style

Patterns for Boxed Mode

Backgrounds for Boxed Mode

 

Ostepatia in ambito Pediatrico

Ostepatia in ambito Pediatrico
icon
Ostepatia in ambito Pediatrico

No Comments

L’Osteopatia in ambito pediatrico negli ultimi anni ha conquistato

la fiducia dei Pediatri , che sempre più spesso individuano in essa un supporto per problematiche acute e croniche dei piccoli pazienti;
la fiducia dei genitori , che comprendono l’importanza e l’efficacia di un trattamento assolutamente non invasivo e senza controindicazioni; 
la fiducia dei bambini , che dopo aver ricevuto il primo trattamento osteopatico richiedono autonomamente ed esplicitamente di  tornare quando le condizioni cambiano in negativo.

Ma qual’è il vero punto di forza dell’Osteopatia somato-emozionale in ambito pediatrico?

Ciò che determina il suo successo è la capacità del terapeuta di capire lo stato fisico ed emozionale del piccolo paziente.

Questo è possibile attraverso un’accurata valutazione fisica, metabolica, funzionale dei piccoli pazienti.

L’Osteopata riesce a contestualizzare le varie problematiche attraverso le informazioni apprese con la sua valutazione palpatoria, collocando il disturbo o la sintomatologia in un quadro di funzionamento globale .

In che modo si manifesta il problema e perché?

Il piccolo paziente, sia esso neonato o bambino, non ha la capacità comunicativa e di interpretazione di un adulto e tutto questo si traduce in una difficoltà nel definire il tipo di sintomatologia, la sua reale entità e sopratutto individuare la causa, rendendo talvolta arduo il compito di stabilire con chiarezza il disturbi del bimbo.

L’Osteopata da’ importanza a quello che percepisce manualmente e attraverso la sua esperienza riesce a individuare le disfunzioni che sono alla base del problema.

La comunicazione verbale per l’Osteopata non è condizionante rispetto all’esame manuale che effettua sul piccolo paziente. Semmai lo sarà per avere conferma di ciò che si è sentito con le mani.

Questa capacità è un valore aggiunto e spesso determinante per l’inquadramento terapeutico dei nostri piccoli pazienti.

La crescente collaborazione con i Pediatri è la conferma della validità dell’integrazione terapeutica e del grande supporto che la figura dell’Osteopata può garantire ai bimbi e alla famiglia nel suo insieme.

 

 

  • Share This

About the author

Marco Pirelli

Related Posts

Submit a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>